[chi ha] PAURA [di Chiara Daino]?

ch2.jpgPaura

è il giro a vuoto, il mezzo – bicchiere senza fondo – il netto: taglio e peso. Preciso. Tutto è paura: lo stato di viscere, un quarto di vita, di luna [l’intero è bugia: anemica sofìa]. Ogni velo mi squarcia: baule sotto vuoto. Sopra le righe: nel ritmo del miocardio [intatto di spine]. Ogni spazio è secante: il parallelo. Retta non è la mia: impasse senza equilibrio. Ricado nel multiplo: sono troppe donne e parto per la tangente, si macina e si macella. Conosco la strada, grazie! Il tempo è quasi. E busso fuori pista, scivolo fuori porta, nel sublime bitume che china: mi tempera.
Quanti organi, tante sconfitte: malattia che scava e riporta alla luce resti [chi ero? Dove sono?]. Non c’è [inter nos] letto d’amor e liscio la penna e getto la spugna – nel colpo che allaga le mie molte mani. E corpi su corpi e canaste di cui non tengo conto: do i numeri di emergenza. Trenta e tante variazioni per un assolo franto, nudo di armonica. Paura è pregare più musica [più musica, Signore!], per la mistica piaga di timpani: non sentire più.

Nulla di voci, bolla di croci – in spira…

Rimettere sotto silenzio l’abuso: “tuono turbe, alti alibi” e non vale e non si valuta [la bile]. Si cambia un’altra veste: di notte c’è una regina che non conosco, lei sa, Lamia può e lacera. Vuole farmi pezzo a pezzi e la mia mente è nelle casse – sparse ceneri bionde. Sono mozziconi, sono carponi e rotolo, senza congiunti a saldarmi. L’uomo metafora non è simile al concerto che invoco: non si sostanzia, è crepa nel muro. Di nuovo cemento: vietato l’accesso! E ritiro l’acqua che sia diluvio: nuotare a largo [dalla bassa]. Frase di luna rossa. La mia paura è chiara – e non è un aggettivo, [il vice riversa] una serie.

Incognita e congenita.

[in foto: Chiara Daino ritratta da Pietro Millefiore]

Annunci

Lascia un commento

Non c'è ancora nessun commento.

Comments RSS TrackBack Identifier URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...